Con atto rep. n. 37.466, raccolta n. 16.502, stipulato in data 10 novembre 2023, a firma del notaio Francesca Filauri, l’immobile dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno è stato acquistato dal Ministero della Cultura per il tramite dell’Agenzia del Demanio Marche. Si conclude l’iter avviato a seguito della firma congiunta del Ministro della Cultura e del Ministero dell’Economia delle Finanze, del Decreto attuativo della norma prevista dall’art. 1 commi 364 e 365 della Legge del bilancio 2022 in cui si prevedeva l’acquisto della Sede.
L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, istituito nel 1954, iniziò di fatto ad operare col completamente dell’attuale sede nel 1961, fortemente voluta dell’allora Direttore Prof. Elio Lodolini, che si adoperò per la realizzazione di un Archivio ex novo, progettato e costruito con criteri e soluzioni tecnico-architettoniche mai impiegate prima in Italia, di cui ancora oggi si apprezzano la funzionalità e la razionalità. Proprio per tali ragioni, nel 2014, l’immobile è stato dichiarato “bene di notevole interesse culturale” ai sensi del D.lgs. 42/04. Inizialmente di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, divenuto poi di proprietà della Provincia di Fermo, finalmente è divenuto di proprietà statale a seguito della firma dell’atto di cui sopra.
Un traguardo importantissimo per il nostro Istituto, ma per gli Archivi in generale. Un ringraziamento sentito, di cuore, alla Dott.ssa Anna Maria Buzzi, già Direttrice generale Archivi, e alle Dottoresse Maula Sciri e Sabrina Mingarelli, Dirigenti dei servizi Primo e secondo della DG Archivi, per l’interessamento, la vicinanza e la strenue attività di supporto agli istituti archivistici.
Per l’archivistica, gli archivi, il territorio.
ACQUISTO SEDE DELL’ARCHIVIO DI STATO DI ASCOLI PICENO
Tag: