Ai sensi dell’art. 108, comma 3bis del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., recante il “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, la divulgazione delle immagini da documenti conservati nell’istituto, acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro è libera, a patto che le immagini non siano ulteriormente riproducibili in maniera diretta per scopi di lucro.

La pubblicazione di documenti d’archivio regolarmente acquisiti non è inoltre soggetta al pagamento di canoni nei seguenti casi:

  • Pubblicazione cartacea con tiratura inferiore a 2.000 copie e prezzo di copertina non superiore a 77,47 euro;
  • Periodici cartacei di natura scientifica;
  • Pubblicazioni on-line che perseguano finalità scientifiche o pedagogiche, non beneficino di inserzioni pubblicitarie o commerciali e non siano soggette ad accesso a pagamento.

Nel casi suddetti gli utenti interessati alla pubblicazione sono tenuti a inviare all’Archivio di Stato di Ascoli Piceno una comunicazione e-mail (as-ap@cultura.gov.it), recante il proposito di pubblicazione dell’immagine. Sulla pubblicazione dovranno obbligatoriamente essere citati la provenienza della documentazione e la relativa segnatura archivistica. Si dovrà infine consegnare almeno una copia in formato stampa o digitale della pubblicazione.

Nel caso di pubblicazioni a scopo di lucro e per motivazioni diverse da quelle sopra menzionate, l’interessato dovrà pagare i relativi canoni di pubblicazione fissati nelle “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali” allegate al Decreto 11 aprile 2023 del Ministro della Cultura.

DM 11 aprile 2023 – Linee guida