In adesione al Progetto nazionale “Domenica di carta 2020”, in data 11 ottobre 2020, nella sede dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, dalle 9,00 alle 13,00, sarà organizzato un evento volto a fare conoscere aspetti e caratteristiche relative a “Epidemie ed assistenza ad Ascoli tra medioevo ed età moderna”.
Il pubblico avrà la possibilità di visitare un percorso espositivo dal titolo “I MORTIFERI MALORI DI QUESTO FLAGELLO” Epidemie ad Ascoli secc. XV – XIX, allestito prendendo spunto dalla stringente attualità della situazione sanitaria emergenziale, costituito da documentazione archivistica relativa alle epidemie, in genere di peste, che attestano con viva immediatezza le misure di prevenzione e contenimento del contagio, le scelte dei governanti, le reazioni dei cittadini, gli effetti prodotti, offrendo significativi elementi di confronto con il fenomeno presente; a questa si affianca la documentazione relativa all’assistenza ospedaliera ed alle cure farmaceutiche praticate, che permette di ampliare il quadro socio-sanitario dall’emergenza alla gestione ordinaria della salute pubblica cittadina.
L’apertura straordinaria ha l’obiettivo di consentire ad un pubblico ampio e diversificato di venire a contatto con le fonti archivistiche, di scoprirne le molteplici valenze e potenzialità euristiche, così da suscitarne l’interesse e stimolare ad approfondimenti personali, incrementando la già notevole presenza di fruitori.
Si precisa che durante l’evento saranno attivate le misure di sicurezza sanitarie previste dalla normativa nazionale, pertanto è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
Contatti: as-ap@beniculturali.it; 0736264511 – 0736264513