In attuazione delle Circolari n. 33/2017 e n. 39/2017 della Direzione Generale Archivi, le immagini presenti nell’archivio digitale o le riproduzioni effettuate dall’istituto, su specifica richiesta sono rilasciate previo pagamento delle sole spese sostenute dall’ufficio, se utilizzate per uso studio o personale senza scopo di lucro (art. 108, comma 3, D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i.).

Le tariffe della fotoriproduzione sono state disciplinate dal Decreto del Ministro della Cultura 11 aprile 2023 e dalle allegate “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”.

Le immagini digitali sono effettuate in formato JPG (o TIFF su specifica richiesta). L’invio avviene con allegato di posta elettronica o, se di dimensione superiore a 10 Mb., tramite il sistema di trasmissione files del MiBACT denominato APECARGO.

Le richieste dovranno essere indirizzate all’indirizzo as-ap@cultura.gov.it

L’Archivio di Stato risponderà comunicando i costi del servizio.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA che consente, in attuazione dell’art. 5, comma 2 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante il “Codice dell’Amministrazione Digitale”, di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

L’art. 24, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali, ha modificato l’art. 65, comma 2 del D.Lgs. 31 dicembre 2017, n. 217, con il quale sono stati resi obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione dal 28 febbraio 2021.

Pertanto, a partire da tale data, nessun altra modalità di pagamento diversa dal nodo di PagoPA potrà essere accettata dall’Archivio di Stato di Ascoli Piceno.

Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link:

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do

Per accedere è necessario registrarsi, attivare il proprio account e scegliere di acquistare un servizio. Dopo aver selezionato l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno e inserito l’importo da versare, comunicato dall’Ufficio in risposta alla richiesta, è necessario comunicare l’avvenuto pagamento per il rilascio delle immagini digitali.

Le istruzioni sull’utilizzo del sito sono scaricabili da questo link.

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.